Pluto è un sottosistema integrato ad alte prestazioni che corrisponde al fattore di forma del popolare standard ETX computer-on-module (COM).

L’utilizzo di moduli COM intercambiabili consente di estendere i cicli di vita del prodotto o di tenere il passo con le nuove esigenze del mercato semplificando la sostituzione di una CPU obsoleta e aumentando le prestazioni di elaborazione semplicemente sostituendo il modulo COM.

Il core della CPU Intel Bay Trail E3845 da 1,91 GHz di Pluto è costituito da un modulo CPU ETX montato sul lato inferiore della carrier board (dello stesso formato). Pluto utilizza il raffreddamento a conduzione tramite heatspreader, che garantisce una maggiore robustezza e affidabilità, migliorando la gestione termica.

Questo design innovativo ha consentito a Pluto di integrare controller seriali ed ethernet aggiuntivi, un set completo di connettori di interfaccia e un connettore di espansione PC/104-Plus, il tutto all’interno del compatto footprint ETX. Quattro fori di montaggio sul fondo del dissipatore di calore sono forniti per montare Pluto su una paratia metallica.

Pluto è offerto con due tagli di RAM SO-DIMM integrati da 8GB o 4GB. Può essere utilizzato sia come componente embedded altamente integrato, sia come piattaforma per lo sviluppo di applicazioni e progetti di riferimento.