Emerald-MM-8Plus è una scheda di comunicazione seriale multiprotocollo ad alte prestazioni che offre otto porte su un singolo modulo PC/104-Plus. Supportando velocità di trasmissione fino a 921,6 K bps in modalità RS-232 o 1,8432 Mbps in modalità RS422 o RS485, ciascuna porta può essere selezionata individualmente per il funzionamento RS-232, RS-422, RS-485 o TTL. Entrambe le modalità eco locale, e non, sono supportate per RS-485. La selezione del protocollo si ottiene tramite un blocco jumper per ciascuna delle otto porte. Anche la terminazione di linea per le modalità RS-422/485 è selezionabile tramite jumper.

La configurazione di Emerald-MM-8Plus è semplice, grazie alla tecnologia plug and play integrata. Per la configurazione manuale, l’indirizzo di base della scheda può essere impostato nel software, definendo un blocco 4K di spazio di configurazione utilizzato per accedere ai registri della scheda. Una singola lettura a 32 bit mostra lo stato di interrupt dettagliato per ciascuna delle otto porte. Lo “slot” PCI è definito tramite un blocco jumper. Come con tutti i prodotti Diamond Systems, i ponticelli sono messi in parallelo a posizioni per resistori da zero ohm, per creare su richiesta in alternativa un’implementazione robusta, resistente agli urti e alle vibrazioni.

Emerald-MM-8Plus si basa sull’IC UART ottale 17D158 Exar. Questo dispositivo contiene 8 set identici di registri 16C55, uno per ciascuna porta. Ogni seriale contiene FIFO di trasmissione e ricezione a 64 byte per supportare le velocità di trasferimento dati elevata.

Emerald-MM-8Plus offre anche 8 comode linee di I / O digitali. La direzione di ogni linea è programmabile indipendentemente. Infine, Emerald-MM-8Plus offre anche un counter/ timer programmabile a 16 bit con una sorgente di clock configurabile.