UEINet 429 offre 6 canali TX / 6 RX ARINC 429 in un unico chassis robusto.

L’unità è pienamente conforme alle specifiche ARINC 429 e supporta il funzionamento sia ad alta velocità (100 kHz) che a bassa velocità (12,5 kHz). La velocità del canale è selezionabile da software a banchi di due canali.

I canali di ricezione includono la possibilità di filtrare le etichette in modo che vengano acquisiti solo i dati dai canali selezionati. Il filtro può essere impostato per inoltrare dati tra una e 255 etichette o può essere disabilitato in modo che tutti i dati vengano acquisiti, indipendentemente dalla fonte. L’utente può operare una selezione etichetta per etichetta se tutti i dati vengono inoltrati o solo i dati che sono stati modificati dall’ultima trasmissione. Ciascun canale può essere impostato in modo tale che il filtro di ricezione dei dati sia supportato anche in base all’identificatore di origine / destinazione (bit 9 e 10). Le parole che corrispondono alla SDI desiderata vengono inoltrate mentre quelle che non lo sono vengono ignorate. Ogni parola ricevuta può essere marcata con l’ora e la data di ricezione (risoluzione 10 µs). Gli errori di parità possono essere contrassegnati e i dati errati bloccati o ignorati.

I canali di trasmissione possono essere impostati per trasmettere in modo asincrono o in base ad uno scheduler hardware.

Ogni canale supporta una tabella di trasmissione che consente fino a 256 pianificazioni uniche. La risoluzione del programma di trasmissione è di 100 microsecondi. Esiste anche una modalità TX in cui un’etichetta viene trasmessa solo al ricevimento di dati da un’etichetta preprogrammata. I dati asincroni (non pianificati) possono essere inviati con tre priorità. I dati ad alta priorità vengono inviati immediatamente al completamento della trasmissione corrente, indipendentemente dai messaggi pianificati. I dati inviati con priorità standard vengono trasmessi durante i periodi in cui non vengono inviati dati pianificati. Infine, i dati a priorità più bassa vengono trasmessi in streaming da una FIFO a 256 parole, inviati quando non vengono trasmessi dati con priorità pianificata, alta o standard.

UEINet comprende driver software che supportano tutti i sistemi operativi più diffusi tra cui: Windows, Linux, QNX, VXWorks, INtime e altri noti sistemi operativi in ​​tempo reale. L’UEIDAQ Framework offre agli utenti di Windows un’interfaccia software semplice e completa per tutti i più comuni linguaggi di programmazione e acquisizioni di dati e applicazioni di controllo (ad es. LabVIEW, MATLAB).