Panel PC industriali

I Panel PC per applicazioni industriali costituiscono spesso il cuore di un sistema di automazione e pertanto devono essere attentamente selezionati in base alle diverse caratteristiche. Non tutti i computer da pannello sono uguali e possono differire anche di molto in termini di prestazioni e specifiche tecniche, per questo è importante scegliere in modo accurato.

Secondo la nostra esperienza, il primo elemento da tenere in considerazione nella scelta di un panel PC è il tipo di montaggio.

Le caratteristiche importanti dei Panel PC SISAV

Gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione prima di poter scegliere un panel PC sono: le caratteristiche dell’ambiente in cui il PC dovrà operare, la tipologia di utilizzo e la strategicità del processo che il PC dovrà governare. Una volta analizzati questi aspetti sarà possibile procedere alla scelta adeguata per le nostre necessità.

Dimensioni del display, touchscreen e risoluzione

Sapere dove il panel PC andrà installato consente di scegliere le dimensioni del pannello. Le dimensioni possono essere una caratteristica fondamentale e vincolante, come nel caso di sostituzione di un panel pc già esistente. In altri casi potrebbero non esserci delle dimensioni precise da rispettare, ma potrebbe essere necessaria una particolare risoluzione. Per questi motivi i Panel PC che noi forniamo hanno diverse dimensioni, a partire da un minimo di 7” fino ad un massimo di 24” (per le versioni standard) e sono disponibili sia in versioni 4:3 che Wide Screen (con risoluzione fino a Full HD). Il display di un panel PC è, tipicamente, touchscreen. In base alle condizioni in cui esso viene utilizzato (ed in particolare, all’utilizzo di guanti da parte degli operatori) è necessario scegliere tra un touchscreen resistitvo, capacitivo o PCT, oppure richiedere l'assenza del touchscreen.

Ambiente di utilizzo

A seconda delle caratteristiche dell'ambiente in cui il PC panel dovrà operare ( interno o esterno? L’ambiente è pulito, polveroso o umido? ) si potranno scegliere caratteristiche quali
  •  la luminosità del display, che nei nostri Panel PC va da 400 nits fino a 1000 nits
  • il grado di protezione da polveri e liquidi, da IP65 a IP69K
  • la presenza di un vetro antivandalo

Prestazioni e caratteristiche

L’altro aspetto cruciale sono le prestazioni che il PC dovrà avere. Esse dovranno essere scelte tenendo in considerazione le operazioni da svolgere. Tra queste caratteristiche troviamo:
  • CPU: ARM o Intel fino a Quad Core i7
  •  I/O necessari: USB, Ethernet, COM....
  • Espansioni: mPCIe, slot SD....
  • Sistema operativo: Android, Linux o Windows
  • Certificazioni

La differenza nei Panel PC SIS.AV.

Dopo anni di esperienza nel settore dell'automazione industriale in SIS.AV. abbiamo selezionato solo i produttori migliori in termini di qualità hardware e affidabilità. I nostri panel PC sono macchine fanless a dissipazione passiva progettate per operare in ambienti gravosi e garantire operatività h24 con MTBF >150K ore. L’ampia scelta di prestazioni e dimensioni dello schermo, permette al cliente di trovare sempre la soluzione giusta per ogni applicazione scegliendo l’opportuna CPU, risorse, storage, periferiche ecc. Sono possibili personalizzazioni sia in termini di porte/risorse che di layout. Garantiamo tutti i nostri Panel PC per 2 anni dal momento dell'acquisto e mettiamo sempre a disposizione gratuitamente l'esperienza degli ingegneri del nostro ufficio tecnico sia nella fase di scelta, per l'analisi di tutte le caratteristiche fin qui elencate, sia nella fase di supporto post-vendita, per qualsiasi necessità.
Torna in cima