EPS-8130 è un modulo switch Ethernet Layer 2+ che offre otto porte, in rame, da 10/100/1000Mbps nel formato PC/104.
È progettata per applicazioni rugged industriali, veicolari e militari. EPS-8130 sostituisce il modello precedente EPS-8100, con il quale è compatibile sotto tutti gli aspetti chiave.
EPS-8130 è uno switch standalone il cui funzionamento non richiede la presenza di alcuna interfaccia del computer host. Tutte le funzioni di commutazione sono gestite da un processore MIPS 416MHz incorporato direttamente nello switch. Il processore è accessibile tramite un’interfaccia web su una delle porte Ethernet o tramite un’interfaccia a riga di comando su una porta seriale RS-232. L’interfaccia web integrata fornisce una GUI intuitiva per l’utilizzo nella configurazione e gestione di tutte le funzionalità di switch. La memoria integrata contiene, tra i diversi parametri, immagini di dual application, boot code, indirizzi MAC e può essere utilizzata anche per l’esecuzione del programma.
Il chip avanzato di EPS-8130 include due funzionalità innovative che consentono un risparmio energetico automatico: lo switch può rilevare le porte Ethernet inutilizzate sui dispositivi di rete e spegnerle o posizionarle in modalità stand-by; lo switch può inoltre regolare attivamente il livello di potenza necessario in base alla lunghezza del cavo, risparmiando energia sui collegamenti più brevi di 100 m, la lunghezza massima specificata.
Ambiti di applicazione
EPS-8130 è stato progettato per un utilizzo all’interno di veicoli e di ambienti caratterizzati da condizioni difficili. Tutti i connettori I/O sono a ritenuta, fornendo una maggiore affidabilità rispetto ai connettori RJ-45 utilizzati negli switch Ethernet commerciali. L’alimentatore 5-36V è compatibile con tutte le comuni fonti di alimentazione di apparati industriali e dei veicoli. Il range operativo -40ºC +85ºC rende inoltre l’utilizzo di EPS-8130 particolarmente adatto nell’ambiente esterno.
Su EPS-8130 viene caricato tutto il firmware richiesto dal cliente, consentendo così il funzionamento immediato dello switch. L’interfaccia web inclusa fornisce una GUI intuitiva per l’utilizzo, la configurazione e la gestione delle funzionalità del prodotto.
Raffreddamento
EPS-8130 è disponibile con due opzioni di raffreddamento, che supportano il range termico operativo delle temperature industriali, -40°C +85°C. EPS-8130 utilizza un dissipatore di calore che si inserisce perfettamente all’interno degli 11,2 mm di altezza del PC/104, al di sopra del PCB, ed è fissato tramite due viti.