Conservare le migliori condizioni igieniche possibili in ambiente industriale, per molti settori, non è una semplice esigenza normativa. Si tratta, infatti, anche di un modo per conservare inalterata la qualità dei prodotti. Agli aspetti produttivi si aggiunge, inoltre, una rinnovata attenzione alla sicurezza degli ambienti, anche in termini igienici e sanitari.
APLEX Technology Inc., produttore di soluzioni informatiche industriali a livello mondiale, offre una vasta gamma di soluzioni in acciaio inox in grado di soddisfare i più stringenti standard in termini di pulizia e igiene. Soluzioni come i panel PC e gli HMI in acciaio inox sono perfette da utilizzare nell’ambiente industriale. Le soluzioni proposte da APLEX sono complete di processore e di monitor full screen; prevedono panel PC, HMI e monitor di diverse dimensioni che vanno dai 7 ai 32 pollici; la vasta gamma offerta permette a tutti i clienti di poter trovare il prodotto più adatto per soddisfare le necessità delle loro aziende.
Vantaggi legati alla scelta dell’acciaio inox per gli ambienti industriali
L’acciaio inox è un materiale molto conosciuto che offre molti vantaggi, abbastanza robusto da poter essere impiegato in ambienti difficili che e richiedono requisiti tecnici precisi. La sua produzione permette di creare un materiale riciclabile al 100%, nel rispetto dell’ambiente, e per questo adatto anche alle realtà che, per esempio, mantengono un bilancio di sostenibilità.
È un materiale solido e durevole, in grado di resistere a una variazione di temperatura molto ampie e di gestire al meglio condizioni ambientali difficili. Inoltre, grazie alle sue proprietà igieniche, anticorrosive, anti-ossidazione, di resistenza ai germi e facilità nella pulizia, è un materiale che riesce a raggiungere gli standard necessari richiesti per poter essere impiegato negli ambiti più disparati tra cui il settore farmaceutico e nel food and beverage.
L’acciaio inox garantisce igiene e pulizia
Nei settori in cui l’igiene è la priorità assoluta, la pulizia è indubbiamente un fattore molto importante e non trascurabile. APLEX riesce a garantirla grazie alla serie di panel PC in acciaio inox APLEX ViTAM e alla serie di HMI FABS con certificazione IP69K, la più elevata per quanto riguarda la capacità di resistenza all’acqua.
I prodotti APLEX in acciaio inossidabile possono prevenire l’ingresso della polvere e garantiscono la resistenza a lavaggi prolungati con un getto d’acqua di 80 gradi e una pressione di 100 bar. Caratteristiche che, insieme alla resistenza alla polvere, alle alte temperature e alla corrosione, rendono la nostra serie di panel PC ed HMI in acciaio inox ideali per il funzionamento in ambienti difficili. Le caratteristiche peculiari dei prodotti waterproof in acciaio inox, insomma, offrono l’opportunità di elevare gli standard igienici, applicando anche criteri di pulizia e igienizzazione impossibili con componenti hardware meno resistenti, a vantaggio del miglioramento dei processi produttivi.
Le soluzioni industriali di APLEX in acciaio inox

APLEX fornisce soluzioni in acciaio inossidabile con la serie di panel PC e monitor ViTAM, mentre la serie FABS include gli HMI e i monitor, sempre realizzati in acciaio inossidabile. Entrambe le serie sono pensate prevalentemente per il settore farmaceutico e per l’industria del food and beverage, ma trovano ampia applicazione in tutti i settori in cui sia necessario mantenere elevati standard igienici o le condizioni ambientali siano particolarmente difficili.


Le serie ViTAM e FABS sono dotate di certificazioni IP66/IP69K per assicurare gli standard di igiene e per garantire la resistenza ad una pulizia intensiva approfondita. Inoltre, la serie FABS è dotata di un design del telaio anteriore ottimizzato e di una lunetta adatta all’integrazione all’interno della cabina, per riuscire a adattarsi a tutti i requisiti di igiene. Le serie ViTAM e FABS possono aiutarti a trasportare la tua azienda nell’era della IloT e dell’industria 4.0 rispettando gli stringenti standard industriali previsti.
È possibile, inoltre, ottimizzare il tempo e i costi grazie alle alte prestazioni offerte, nonché migliorare l’efficienza del mantenimento degli standard igienici richiesti.