APLEX Technology Inc., fornitore globale di soluzioni informatiche industriali, ha di recente annunciato il suo nuovo ARCHMI 9XXB, aggiornato con una nuova linea di processori di ottava generazione Intel Core i3/i5 (nome in codice Whiskey Lake) che garantiscono potenza, consumi e sicurezza ai vertici della categoria.

La nuova CPU migliora la velocità del computer e la qualità delle prestazioni

ARCHMI-9XXB è una serie di HMI industriali di dimensioni contenute che integra un display sensibile al tocco, disponibile sia del tipo resistivo sia del tipo capacitivo, per adattarsi a ogni necessità e condizione di lavoro. La serie dispone di schermi di diverse dimensioni (12.1″/ 15″/ 15.6″/ 17″/ 18.5″/ 19″/ 21.5″/ 32″) di tipo TFT / LCD. Grazie a questa grande varietà di dimensioni i prodotti APLEX si possono adattare a qualsiasi applicazione di automazione industriale. L’automazione industriale è un settore in forte espansione anche dal punto di vista tecnologico, e le esigenze, anche i termini prestazionali, delle applicazioni più recenti sono sempre più elevate. Per incontrare questo tipo di domanda APLEX ha migliorato la gamma di processori, inserendo le CPU delle famiglie i3 e i5 di Intel, che garantiscono prestazioni migliori rispetto alle versioni precedenti. Inoltre, l’architettura Whiskey Lake fornisce anche un comparto grafico migliorato grazie alle GPU Intel® UHD Graphics 620 che garantisce una resa ottimale anche con le applicazioni industriali di ultima generazione, in cui anche l’aspetto legato all’interfaccia grafica è sempre più oggetto di attenzione.

Schede di espansione I/O opzionali, serie 528 TB

ARCHMI-9XXB è provvisto di 4 porte USB 3.0 tipo A, 2 LAN, 1 COM, 1 porta DisplayPort e può essere equipaggiato con fino a 32 GB di memoria RAM DDR4. È dotato inoltre dello slot interfaccia M.2 per dischi fissi allo stato solido di nuova generazione, che aumenta la larghezza di banda per velocizzare le operazioni di accesso al disco e di conseguenza l’efficienza generale del dispositivo. Per estendere le funzionalità e adattarsi a tutti i sistemi HMI e SCADA più diffusi, APLEX offre un’ampia gamma di espansioni I/O. Tramite la serie di schede di espansione TB528, supporta funzionalità aggiuntive come Mini Pcie, modulo bus CAN, USB, interfaccia COM e molto altro.

HMI pensati per condizioni difficili

ARCHMI-9XXB è un HMI rugged dotato di pannello frontale piatto in alluminio pressofuso conforme allo standard IP66, adatto per resistere a polvere e acqua. Il touch screen capacitivo, una delle due opzioni disponibili per quanto riguarda lo schermo, ha una capacità proiettiva che raggiunge il grado 7H nella scala di Mohs, che lo rende adatto all’utilizzo anche negli ambienti di lavoro più difficili

L’ ARCHMI 9XXB, inoltre, può prevenire i danni da spegnimento improvviso e da mancanza di corrente grazie alla batteria di backup opzionale. Questa può fornire immediatamente un breve periodo di autonomia per il sistema ARCHMI-9XXB quando si verifica un’interruzione, in modo da poter assicurare e garantire un tempo sufficiente per spegnere correttamente le apparecchiature o far intervenire i sistemi di alimentazione di emergenza. Inoltre, prevenendo la perdita di dati e i danni all’hardware e al software, garantisce una maggiore durabilità dei dispositivi.

Grazie alle sue dimensioni compatte e alla capacità di offrire prestazioni di calcolo sempre più elevate, grazie anche alla nuova famiglia di processori, ARCHMI-9XXB si propone come un HMI dal design rugged e fanless perfetto anche per le condizioni di lavoro più estreme, grazie anche alla scocca in alluminio pressofuso e al frontale piatto conforme agli standard IP66.

L’ARCHMI-9XXB è in grado di aumentare la flessibilità delle applicazioni nei sistemi di automazione industriale svolgendo non solo operazioni da terminale ma anche svolgendo la funzioni di endpoint supportando, per esempio, l’elaborazione dei dati, il monitoraggio in tempo reale, l’integrazione della trasmissione dei dati, il controllo dell’automazione e molto altro. Con una nuova piattaforma di CPU, APLEX ARCHMI-9XXB è pronto ed elevare gli standard delle piattaforme HMI per la fabbrica intelligente e automatizzata nell’ambito della nuova industria 4.0.