Negli ultimi anni, l’attenzione ai consumi ha acquisito sempre maggior rilevanza nel campo delle applicazioni informatiche, in particolare nel settore industriale.
Questo è uno dei motivi che ha portato le case produttrici a focalizzare l’attenzione sulla capacità di risparmio energetico dei processori e delle architetture di nuova generazione, naturalmente senza compromettere le prestazioni.
L’offerta di panel PC di SisAv si arricchisce di una nuova linea di prodotti a marchio Wincomm, che risponde perfettamente alle recenti esigenze dell’automazione industriale, sia a livello di prestazioni che di risparmio energetico.
Panel PC WLP-7J20: potenza, flessibilità e attenzione ai consumi
Wincomm, leader nella produzione di computer industriali e medicali, ha realizzato la nuova serie di panel PC WLP-7J20, basata sull’architettura Intel® Elkhart Lake.
Vediamo nel dettaglio le specifiche tecniche principali:
- processori di nuova generazione Intel Celeron J6412
- rapporto costo/prestazioni particolarmente vantaggioso
- velocità di elaborazione paragonabile a quelle dei processori i3 della generazione precedente e prestazioni del comparto GPU raddoppiate
- consumo contenuto, al di sotto dei 10 watt
- costi di esercizio e di manutenzione ridotti, grazie all’architettura fanless e le interfacce di ultima generazione
Queste caratteristiche, in aggiunta alla compatibilità con il nuovissimo Windows 11, rendono i panel PC WLP-7J20 uno strumento efficiente ed in linea con i requisiti dell’automazione industriale nel prossimo futuro.
Panel PC industriali flessibili e ricchi di opzioni
In considerazione del loro utilizzo, i panel PC industriali devono potersi adattare a diversi contesti applicativi e soddisfare svariate esigenze.

La nuova linea di Wincomm si presenta in numerosi formati:
- 10,4 pollici
- 15 pollici
- 10,1 pollici
- 15,6 pollici
- 21,5 pollici
Tutti i modelli, ad eccezione del 10,1 pollici, sono disponibili con:
- display resistivo sensibile al tocco
- display del tipo P-cap multitouch
- display high brightness da 1000 nits, particolarmente adatto ad applicazione outdoor.
Grazie all’opzione chassis housing, inoltre, i panel PC WLP-7J20 si possono adattare anche ad installazioni di tipo VESA.

Dotazione completa e resistente, adatta ad ogni tipo di applicazione
Dal punto di vista della connettività, questi computer sono dotati di tutte le opzioni necessarie per l’uso in applicazioni industriali di elevata complessità:
- fino a 4 porte USB, di cui due 3.2 e due 2.0
- tre porte seriali (una RS-232 e due RS 232/422/485)
- due porte di rete di cui una a 2,5 GB
- slot PCIex1
- slot M.2 E e slot M.2 B. che consente di collegare il computer ad un modulo 4G/5G per la connettività dati
- uscita video HDMI
uscita VGA - collegamenti audio in ingresso e uscita
Per garantire il funzionamento e l’affidabilità dei computer industriali anche in condizioni di lavoro difficili, Wincomm ha realizzato anche una serie di prodotti in acciaio Inox, basata su questa stessa architettura.
La linea WLP-7J20, inoltre, è dotata di pannello frontale con grado di protezione IP66, in grado di resistere a liquidi e polvere.
WLP-7J20: il panel PC ideale per l’industria
Le caratteristiche tecniche, la particolare attenzione che Wincomm mette nella affidabilità e durabilità dei suoi prodotti e il costo contenuto con l’adozione delle nuove CPU Celeron di Intel candidano la famiglia WLP-7J20 come prodotto di punta per le applicazioni industriali nei prossimi anni.
E non è tutto: l’attuale tempo di consegna è di dieci settimane; questo rende i panel PC WLP-7J20 adatti anche ai progetti con un time to market particolarmente stretto.