Il Red Dot Winner Award è uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel settore del design, con particolare riferimento al settore tecnologico.

Viene assegnato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, in Germania, dal 1955.

Il Red Dot Award è considerato un segno distintivo di buon design, inteso non solo dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale.

Alle aziende premiate viene riconosciuto un particolare impegno nell’ideazione e nello sviluppo di un prodotto di qualità, design e innovazione.

Come viene assegnato il Red Dot Winner Award?

Le aziende in lizza per accaparrarsi, ogni anno, l’ambito Red DotWinner Award sono numerose. Solo nel 2022, si contavano oltre 15.000 iscrizioni da 60 paesi.

Quali sono i criteri adottati dalla giuria per l’assegnazione del premio?

Una prima scrematura viene effettuata da un team di esperti, che valutano ciascun prodotto in base a:

  • innovazione
  • funzionalità
  • estetica
  • ergonomia

Questo giudizio iniziale restringe la lista dei partecipanti a circa 1.000 prodotti.

La giuria si riunisce poi in una seconda e intensa sessione di valutazione: due giorni per analizzare e discutere i meriti di ogni prodotto.

Da queste riflessioni, emergono i nomi dei vincitori, generalmente 50-70 prodotti in totale.

Vista la considerevole competizione in ogni settore coinvolto nel concorso, ottenere un Red Dot Winner Award è indubbiamente un risultato importante e di prestigio internazionale per le aziende e il loro lavoro.

Quali partner di SisAv hanno vinto il Red Dot Winner Award?

Ads-Tec, storico fornitore SisAv, ha una lunga tradizione di riconoscimenti in questo prestigioso premio. La prima vittoria risale al 2002; da allora, si sono susseguite riconoscenze con cadenza quasi annuale.

Vediamo nel dettaglio alcuni degli ultimi prodotti premiati, in ordine di tempo.

Panel PC in acciaio Inox serie MMT8000

Uno dei prodotti storici dell’azienda, il Panel PC della serie MMT8000 ha ricevuto il premio nel 2015.

Si tratta di un computer industriale all-in one equipaggiato con un monitor a 23,8 pollici e risoluzione Full HD.
Fra i suoi punti di forza merita particolare considerazione un design full flat senza viti a vista, che favorisce il grado di protezione IP65, una pulsantiera a 7 posizioni opzionale, e uno schermo multi-touch che può essere usato anche con i guanti.

Panel PC in acciaio Inox serie MMT8000

Panel PC veicolari serie VMT9000

La linea di prodotti Panel PC veicolari serie VMT9000 ha ottenuto il premio nel 2019.

È caratterizzata da un grado di protezione full IP66 e da un range termico operativo che va da -30 °C a + 60 °C.
Insieme a un display pensato per essere perfettamente leggibile anche in pieno sole, costituisce il supporto ideale per il montaggio su flotte di mezzi da movimentazione.
Questi Panel PC veicolari sono disponibili in diversi formati e, grazie al range di alimentazione esteso, possono essere adattati per il montaggio sulla maggior parte dei veicoli.

PC Fanless ultracompatto IPC9000

Il PC Fanless ultracompatto IPC9000 ha ricevuto il premio nel 2020.

Si tratta di un PC embedded per applicazioni industriali. Può essere equipaggiato con processori Intel di ottava generazione, fino ad i5 e con un massimo di 32 GB di memoria RAM. Dispone di 4 porte USB 3.1, di tre porte Ethernet GbE.
Le interfacce per i bus di campo sono disponibili come optional e lo chassis in alluminio pressofuso dispone di un innovativo sistema di fissaggio a parete con sgancio rapido.