PCI-AI12-16 è una scheda convertitore analogico-digitale multifunzione ad alta velocità per l’uso con computer dotati di slot PCI.
Accetta fino a 16 ingressi single-ended o otto differenziali. La scheda utilizza un circuito stampato multistrato a basso rumore. Gli ingressi sono protetti da sovratensione fino a ± 35 volt e in genere sopravvivono a scariche statiche oltre i 4000 volt.
Le conversioni possono essere avviate in uno dei tre modi seguenti: (a) comando software, (b) trigger esterno o (c) su base temporizzata mediante contatori programmabili integrati.
I dati convertiti possono essere trasferiti al computer con uno dei due metodi selezionati dal software: (a) polling del segnale di end of conversion, oppure (b) generando un Interrupt quando si verifica il segnale di end of conversion.
Il modello PCI-AI12-16A include due buffer FIFO da 2000 campioni per dati e istruzioni.
L’aggiunta di queste FIFO consente l’acquisizione dei dati in background, essenziale per mantenere sotto controllo il processo con Windows. La FIFO con le istruzioni contiene canale, canale sub-MUX e range di tensione per ciascun canale di ingresso analogico. Il buffer di dati contiene risultati di conversione A / D. Quando il buffer dei dati si riempie per metà, è possibile generare un Interrupt per consentire la lettura dei dati nel computer.