PCIe-IIRO-8 e PCIe-IIRO-16 sono schede half size che forniscono input e output isolati per computer con slot PCIe.

Le schede hanno otto o sedici ingressi digitali isolati otticamente per segnali di controllo AC o DC e otto o sedici uscite relè con elettromeccanici.

Gli ingressi isolati possono essere pilotati da CA o CC e non sono sensibili alla polarità. I segnali di ingresso vengono rettificati da un ponte a diodi e applicati agli ingressi degli optoisolatori. Un resistore da 470 ohm in serie fornisce limitazione della corrente. È possibile accettare le uscite standard del trasmettitore di controllo CA 12/24 e le tensioni CC. L’intervallo della tensione di ingresso è compreso tra 5 V e 24 V (valore efficace). Per estendere l’intervallo della tensione di ingresso, è possibile collegare resistori esterni in serie.
Ogni circuito di ingresso contiene un filtro lento / veloce commutabile che ha una costante di tempo di 10 millisecondi (PCIe-IIRO-8) o 5 millisecondi (PCIe-IIRO-16). (Senza filtro, la risposta è di 20 microsecondi.) Il filtro deve essere selezionato per gli ingressi CA per eliminare la risposta a zero incroci. Il filtro è anche prezioso per l’uso con segnali di ingresso CC lenti in un ambiente rumoroso. Il filtro può essere disattivato per gli ingressi CC per ottenere una risposta più rapida. Per PCIe-IIRO-16 i filtri sono controllati a livello globale da software. Per PCIe-IIRO-8 i filtri possono anche essere selezionati individualmente tramite interruttori sulla scheda.