Zeta, la famiglia di SBC embedded COM express ulta compatte.

La famiglia Zeta COM express combina un modulo CPU COM express mini con una scheda carrier delle stesse dimensioni per creare un PC embedded completo. Progettato con il fattore di forma COM express Type 10 (84 x 55 mm), Zeta offre una soluzione ultra compatta con fattore di forma standard.

3 componenti chiave pre-assemblati:

  • Un computer on module che fornisce le funzionalità di base della CPU
  • Una scheda carrier che fornisce periferiche e connettori di I / O, alimentazione ed espansioni
  • Un heatspreader con una superficie esterna piatta per il montaggio diretto e il trasferimento di calore all’armadio metallico del sistema

Questa architettura a strati offre la più alta densità funzionale per qualsiasi soluzione. A titolo di confronto, Zeta offre funzionalità e prestazioni equivalenti all’SBC Aries più venduta di Diamond Systems, con appena il 40% delle dimensioni.

Zeta attualmente supporta quattro opzioni di processore:

  • CPU Intel Bay Trail E3825 Dual Core da 1,33 GHz con 2 GB di RAM
  • CPU Intel Bay Trail E3845 Quad Core da 1,91 GHz con 2 GB di RAM
  • CPU quad core Apollo Lake E3940 da 1,6 GHz con 4 GB di RAM
  • CPU Quad Core Apollo Lake N4200 da 1,1 GHz (espandibile a 2,5 GHz) con 8 GB di RAM

Le dimensioni ridotte e l’elevata densità di funzionalità di Zeta la rendono la scelta ideale per le applicazioni mobili. È pronta ad affrontare le sfide di questi ambienti con un’ampia gamma di tensioni di ingresso da 6 a 36 Vdc, un intervallo di temperatura di esercizio da -40 a + 85 °C e dissipatore di calore senza ventola (sono disponibili opzioni con heatsink).

Vantaggi delle SBC basate su COMe

L’uso di moduli CPU standard intercambiabili su Zeta offre due importanti vantaggi per il progettista HW:

  • Scalabilità delle prestazioni: è possibile progettare più applicazioni basate su una piattaforma hardware coerente e selezionare la CPU che meglio si adatta ai requisiti di prezzo / prestazioni / alimentazione di ciascuna. Inoltre, man mano che il tempo passa e l’applicazione necessita di più potenza per supportare una maggiore funzionalità, si può semplicemente passare a una CPU più recente con uno sforzo di riprogettazione minimo se non nullo.
  • Lunga durata del prodotto: la maggior parte degli odierni processori x86 offre cicli di vita limitati di 5-7 anni, quindi è probabile che qualsiasi sistema a lunga durata basato su una SBC x86 richieda una riprogettazione durante il suo ciclo di vita. L’utilizzo di schede COM express standard consente di migrare facilmente a un modulo CPU di nuova generazione nello stesso identico fattore di forma e con lo stesso set di funzionalità, praticamente senza sforzi di riprogettazione hardware. Zeta è ideale per applicazioni di lunga durata come militari, avioniche e trasporti.